Com’è fatta un’ape, come si svolge la vita nell’alveare, come si comporta quando arriva sul fiore, come si ottiene il miele? Quali sono le mansioni dell’ape esploratrice, operaia, nutrice, ventilatrice, guardiana? Come comunicano tra di loro?

Nell’attività in classe i ragazzi arriveranno a conoscere che cosa sono il miele e gli altri prodotti delle api, come nascono e perché sono considerati un ottimo alimento anche per altri animali (incluso l’uomo). Con l’aiuto di materiale grafico e audiovisivo potranno avvicinarsi al mondo delle api. Ai ragazzi verranno inoltre forniti strumenti per interpretare le etichette dei prodotti alimentari, fornendo così una chiave per il consumo critico degli alimenti.

Attraverso i vetri dell’arnia didattica, in tutta sicurezza, i bambini potranno vedere i movimenti delle api sul telaietto, riconoscendo i maschi dalle api operaie. 

I ragazzi infine vedranno gli attrezzi utilizzati per l’osservazione delle famiglie nell’apiario, per la raccolta del miele, e assaggeranno il miele sul pane.

Noi offriamo la merenda di benvenuto con pane fatto in casa e miele delle nostre api.

Adatto a: bambini
Partecipanti (min – max): 5 – 20
Fascia oraria: 10:00 – 12:30
Costo a bambino: 15,00 Euro
Attrezzatura richiesta: Abbigliamento comodo da campagna.

Vuoi partecipare con la scuola o con i tuoi bambini? Inviaci una mail